PERCHE’ LA SEO LOCAL E’ IMPORTANTE

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IL SITO NON SERVE A NIENTE SE…POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA PER ATTIVITA’ LOCALI

Quanti di voi hanno un sito internet pagato fior di euro che non ha portato nessun risultato?
Su alzate la mano… siete tanti vero?
Perché succede questo?
Ci possono essere vari motivi, vediamo i 2 più comuni:
1- Non avevate una strategia: una delle cose più comuni che io abbia incontrato in questi anni, moltissimi negozianti decidevano di fare un sito sperando che da solo portasse clienti.
Purtroppo non funziona così, il sito deve essere parte di una strategia online che a sua volta è parte della vostra strategia di business.
2- Sito fatto solamente guardando il lato estetico, altro caso che ho incontrato spesso: siti bellissimi graficamente ma che o erano difficilmente utilizzabili dall’utente o, anche se ben fatti dal punto di vista della funzionalità, non erano ottimizzati per il posizionamento sui motori di ricerca.
Con questo articolo vi parlerò proprio del posizionamento sui motori di ricerca e la sua ottimizzazione.

A COSA SERVE L’OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

Forse avrete sentito forse parlare di SEO local (acronimo di search engine optimization) cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca, essa comprende un insieme di pratiche che permettono al sito di essere trovato nella migliore posizione possibile ( preferibilmente in prima pagina ) sui motori di ricerca per le parole chiave più rilevanti per la vostra attività.
Questo significa che un sito ben posizionato verrà visto e visitato da molte persone mentre un sito mal posizionato potrebbe anche non ricevere nessuna visita.
Va detto che, secondo dati di Google, la prima pagina dei risultati di ricerca ottiene circa il 90% delle visite totali quindi se il vostro sito è in seconda pagina o peggio riceverà pochissime o nulle visite non facendovi guadagnare nulla e non portandovi a nessun risultato.
Un bravo esperto SEO analizzerà insieme a voi la vostra attività per comprendere le parole chiave su cui puntare, analizzera il vostro sito e quello dei concorrenti che ci sono per le parole chiave scelte ed elaborerà una strategia per far si che il vostro sito si posizioni nel miglior modo possibile per avere più visite ed ottenere maggiori guadagni.
Ora facciamo un passo indietro e partiamo dalle basi, cosa sono le parole chiave.

COSA SONO LE PAROLE CHIAVE E PERCHE’ SONO IMPORTANTI PER IL POSIZIONAMENTO

Le parole chiave sono le parole/frasi che si digitano nella barra di ricerca dei vari motori di ricerca ( sia esso Google, Bing ecc ecc. ).
E’ importantissimo in fase di progettazione di un sito web scegliere le parole chiave che più si plasmano sulla vostra attività affinché gli utenti che vi cercano vi trovino ed evitare magari parole chiave più generali che, potrebbero si portare più traffico al sito, ma potrebbe verificarsi che quel traffico non sia pienamente interessato alla vostra attività, quindi non portarvi alcun risultato.
Le parole chiave possono essere a “coda corta” come parole secche es. calcio, farmacia, pizzeria ecc o a “coda lunga” cioè frasi di ricerca es: ristorante di pesce Ischia, pizzeria a Porto San Giorgio, farmacia a Roma nord..ecc
Le chiavi a coda corta sono quelle che ricevono, di solito, più visite ma sono anche le più generiche e quindi difficilmente sono le più indicate per l’ottimizzazione sui motori di ricerca local per attività di piccole/medie dimensioni che hanno clienti situati su di un territorio più o meno vasto.
Per imprese medio/piccole, negozi, ristoranti ecc sono più indicate parole chiave a coda lunga con le quali intercettare clienti ad esempio se ho un ristorante di pesce a Porto San Giorgio è inutile, oltre che estremamente dispendioso e poco proficuo, cercare di posizionarsi sulla chiave ristorante invece sarà molto più proficuo e meno costoso posizionarsi per la chiave a coda lunga “ristorante di pesce Porto San Giorgio”, in questo modo potremo intercettare persone interessate all’attività in quello specifico paese.
Quindi quando scegliete le parole chiave da inserire nel sito per essere trovati pensate sempre sia a come gli utenti potrebbero cercarvi ( il cosiddetto search intent ) sia a quelle più pertinenti ed adatte alla vostra attività anche in base a dove essa è localizzata.

Esempio, attività: autofficina situata ad Ischia
Delle chiavi su cui lavorare possono essere:
– autofficina Ischia
– riparazione auto ad Ischia
– carrozzeria ad Ischia
ma anche chiavi del tipo
– dove fare la revisione ad Ischia
– soccorso stradale ad Ischia
ed altre chiavi che possono intercettare i potenziali clienti e la loro ricerca anche nel bisogno ed emergenze.

L’OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA INTERNA AL SITO

Viene detta ottimizzazione per i motori di ricerca interna al sito (on-site) l’insieme di tecniche e procedure che fanno si che il nostro sito sia correttamente “letto” e valutato dai motori di ricerca.
I punti principali sono :

– La velocità del sito : molto importante soprattutto riguardo agli utenti che navigano da dispositivi mobili è uno dei fattori che i motori di ricerca valutano.
Le performance di un sito internet possono dipendere sia da come viene sviluppato il sito sia dalla velocità del vostro hosting, scegliete sempre con cura l’hosting perché spesso è un fattore sottovalutato ma molto importante, un provider hosting molto performante è managedserver

Sito sviluppato per gli utenti dei dispositivi mobili : altro fattore di posizionamento molto importante.
Oggigiorno la maggior parte delle ricerche si è spostata dai pc fissi verso gli smartphone ed i tablet. E’quindi molto importante che il vostro sito sia visualizzato correttamente dai dispositivi mobili, si visualizzi correttamente e si apra velocemente ( ritorniamo al discorso sulla velocità )
Contenuti di valore e non copiati : i motori di ricerca valutano positivamente il fatto che i contenuti del vostro sito ( ad esempio articoli, post ecc) siano di valore e soprattutto non copiati da altri siti,”content is the king” ancora oggi quindi per ottenere un posizionamento migliore impegnatevi a produrre contenuti di valore per guadagnare un buon posizionamento

Corretto uso dei Tag : i tag sono codici che permettono ai motori di ricerca di “leggere” correttamente il contenuto del nostro sito, tra i più importanti possiamo citare i tag della “famiglia” H che riguardano i titoli, paragrafi e sottoparagrafi degli articoli ed il tag “alt” che descrive con parole ciò che rappresentano le immagini presenti.
Su questi e gli altri tag faremo un articolo apposito in futuro 😉

L’OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA ESTERNA AL SITO

Ora so già che dopo aver letto sopra ( se non conosci la SEO ) pensi che io sia matto, “ottimizzazione per i motori di ricerca esterna al sito per migliorare il mio sito??”, si suona strano in effetti ma non lo è e vi spiego subito perché.
Immaginate di stare parlando con 2 amici di ristoranti, entrambi vi consigliano un ristorante e voi dato che sono entrambi molto affidabili gli date retta e lo provate.
Ecco ora immaginate che il vostro sito sia il ristorante, i vostri amici siano 2 siti autorevoli e voi siete il motore di ricerca, quando lui si imbatte in 2 ( numero a caso, può essere 1 o possono essere 1.000.000 ecc) siti autorevoli che parlando di voi vi rende automaticamente più autorevoli ai suoi occhi -e vi “premia” posizionandovi in una posizione migliore.
Vi ho spiegato nel modo più semplice che mi viene in mente ciò che è definita “link building” cioè avere siti che hanno un collegamento che rimanda al vostro sito, più link autorevoli avete più i motori di ricerca vi posizioneranno in maniera migliore per le chiavi di ricerca collegate a quei link.
L’ottimizzazione per motori di ricerca esterna al sito ( off site ) riguarda quindi i link che portano al vostro sito ma anche le menzioni, l’inserimento in directory, i segnali provenienti dai social network ( anche se su questo punto ci sono opinioni discordanti ) ed i guest post.

CONCLUSIONI

Ho cercato di spiegarvi nella maniera più semplice possibile cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca e perché sia importante per la vostra attività local online, la SEO local può davvero fare la differenza tra un sito che porta guadagno ed uno che è buono solo come vetrina per amici e parenti.
Se volete saperne di più o avete siti che non portano nessun guadagno contattateci, sicuramente possiamo fare qualcosa per voi e farvi finalmente guadagnare.


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